Tre giorni di appuntamenti nel cuore di Torino: tra enoteche, librerie e musei; costruendo un racconto di parole e calici, che mette in dialogo due mondi in apparenza distanti: l’editoria e la viticoltura, ma accomunati dalla passione per le “terre alte” e dalla cura di quel patrimonio, naturale e culturale che la montagna rappresenta.
SABATO 20 maggio 2023 | ORE 14.00-19.00
MUSEO DELLA MONTAGNA DI TORINO | piazzale monte dei cappuccini, 7 – torino
ASSAGGI IN QUOTA | Degustazione al Museo
L’area espositiva del museo ospita una degustazione dei vini dei vignaioli trentini e altoatesini, con banchi di assaggio di più di trenta etichette di diverse aziende.
I vini presenti dei Vignaioli Trentini saranno delle aziende: Balter / Borgo dei Posseri / Breccia / Cavic / Cesconi / Comai / De Vigili / Eredi di Cobelli Aldo / Francesco Poli / Klinger / La Cadalora / Maso Bergamini / Mos / Moser / Gino Pedrotti / F.lli Pisoni / Pojer e Sandri / Sondelaite / Villa Persani / Zanotelli
I vini presenti dei Vignaioli Altoatesini saranno delle aziende: aggiornamento a breve
INFORMAZIONI
- altamente consigliata la prevendita (limite massimo di ingresso).
- richiesta accrediti stampa qui
- richiesta altre informazioni qui
- l’ingresso è comprensivo di visita al museo e degustazione di oltre 30 vini.
BIGLIETTI
- biglietto intero 20 euro
- biglietto ridotto 15 euro
Riduzioni valide per: possessori di abbonamento musei città di Torino; soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier. Le rispettive tessere verranno richieste all’ingresso.
venerdì 19 maggio 2023 | ore 19.30
LIbreria la montagna | via paolo sacchi, 28 bis – torino
CERCATORI DI VERTIGINI | Lettura con degustazione
Il racconto della montagna, con gli occhi di chi la vive sulle vette e nelle malghe. Pascoli, mungiture all’alba e formaggi d’alpeggio in dialogo con i pendii dei vigneti terrazzati del Trentino e dell’Alto Adige, in un racconto di parole e profumi.
Il libro è tratto da:
𝗖𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗗’𝗘𝗿𝗯𝗮, 𝗦𝗰𝗿𝗶𝗽𝘁𝗮 𝗘𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲, 𝟮𝟬𝟮𝟮
di Francesco Gubert, Amina Pedrinolla, Marco Simonini
[…] Racconta quindici storie di donne e di uomini in quindici malghe diverse fatte di suoli, pascoli, paesaggi, microclimi, caratteri e temperamenti altrettanto diversi. […] I tre piani narrativi del libro (fotografico, narrativo ed artistico) offrono ai lettori la possibilità di scorgere nell’alpeggio non tanto il significato di una lezione frontale dall’alto verso il basso, ma un laboratorio creativo e una testimonianza attiva per ricercare, anche in altri luoghi e in altri tempi, un rapporto alternativo, equilibrato e quindi sostenibile con l’ambiente. […] Dalla Prefazione di Walter Nicoletti.
INFORMAZIONI
- ingresso gratuito
- posti molto limitati, necessaria prenotazione chiamando Libreria La Montagna allo 0115620024
Giovedì 18 maggio 2023 | ORE 19.30
PALTò. VINI, cucina, caffè | via della rocca, 17 – torino
PAGINE EBBRE | Incontro con degustazione
Avventure ai margini d’Europa e tra terre e genti tutte da scoprire. Un editore, Roberto Keller (Keller editore), e un vignaiolo, Giuseppe Pedrotti (Azienda Agricola Gino Pedrotti), dialogano su identità, territori, montagna, mescolanze e l’insospettabile affinità tra chi fa libri e chi fa vino puntando su qualità e originalità. Ad accompagnare la serata due calici di vino: uno trentino e uno altoatesino + stuzzichini.
INFORMAZIONI
- pochi posti disponibili, necessaria prenotazione via whatsapp al 351 622 9996
- costo 15 euro, comprensivi di 2 calici e 1 tapas